Ancora una volta la tecnologia mi ha abbandonato. Questa volta è toccato all’hard disk del PC di casa che ha deciso di suicidarsi dopo anni di onorato servizio. Pace all’anima sua. Ora, però, mi ritrovo a dover nuovamente migrare le impostazioni di Outlook Express sul nuovo disco. Non è una cosa impossibile, è solamente un pò complicata.
Il mio sistema originario era sotto Windows 2000. Sul disco nuovo ho installato Windows XP. La sostanza non cambia.
Per prima cosa è fondamentale recuperare una versione di Resplendent Registrar che è scaricabile in versione trial dal sito del produttore.
Con quello, apriamo prima il nostro registry e successivamente il file di HIVE del nostro vecchio utente. Nel caso di Windows 2000 il file si chiama NTUSER.DAT e si trova in C:\Documents and Settings\[nome utente]\.
Ora si tratta di fare un pò di ricerche e di copia e incolla.
Per prima cosa bisogna controllare sotto C:\Documents and Settings\[nome utente]\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\ quale è il GUID del vecchio utente. Tra l’altro, se vogliamo mantenere anche la vecchia posta è il caso di copiare tutto il contenuto di questa directory sul nuovo sistema, avendo cura di mettere tutto sotto il GUID dell’utente del nuovo sistema (che sicuramente sarà diverso).
Per prima cosa, cominciamo a copiarci dal vecchio HIVE le regole per la posta e le firme, che sono facilmente identificabili.
Attenzione! Se non è specificato diversamente, tutte le operazioni riguardano la sezione HKEY_CURRENT_USER.
Basta andare in Identities\[GUID]\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0\ e copiare nel nuovo registry il contenuto di Rules e Signatures.
Ora andiamo a cercare il nostro address book nell’HIVE nella posizione Software\Microsoft\WAB\WAB4\Wab File Name. Scoperto dove sta il file con i contatti, basta prenderlo e copiarlo nell’omonima posizione sul nuovo sistema.
Rimangono da copiare gli account di posta che si trovano nell’HIVE in \Software\Microsoft\Internet Account Manager. Basta copiare l’intero contenuto di questa chive nel registry della nuova installazione facendo attenzione però che vada in \Identities\[GUID]\Software\Microsoft ed avremo anche tutti gli account di posta configurati.
Questo è tutto. Buon divertimento! 🙂